AUTODIFESA

Sapersi difendere non solo è un diritto di tutti ma sembra essere diventato una necessità, soprattutto se si tiene conto dei fatti di cronaca quotidiana. Troppo spesso accade che persone cosiddette 'comuni' siano oggetto di aggressioni più o meno gravi solo per il fatto che vengono considerate 'deboli'; molto frequentemente costoro diventano 'vittime' perchè non posseggono nessuna base per fronteggiare una situazione di pericolo. Ogni persona, uomo o donna, di qualunque età, può e deve avere la possibilità di sapere innanzitutto come evitare le situazioni pericolose e poi di sapere cosa fare se il pericolo è già presente.


OBIETTIVI DEL CORSO
Un corso di autodifesa per essere efficace deve prefiggersi alcuni obbiettivi primari, quali:

  • Lo sviluppo di una buona capacità di autocontrollo e conoscenza di sè
  • Lo sviluppo di una buona capacità di valutazione del pericolo
  • L'educazione di mente e fisico ad affrontare situazioni fuori dalla norma

A questo scopo, è necessario acquisire specifiche conoscenze sia di carattere psicologico/comportamentale (corretto atteggiamento mentale, gestione delle emozioni) sia di carattere prettamente fisico (tecniche di autodifesa), argomenti brevemente trattati nelle pagine successive.


STRUTTURA DEL CORSO
Questo corso è rivolto indistintamente a uomini e donne. Non richiede il possesso di doti fisiche particolari e soprattutto non deve creare false illusioni, ma fornire strumenti concreti ed efficaci utili in situazioni di emergenza. Un corso adeguato di difesa personale necessita di un tempo minimo di apprendimento che può oscillare tra le 20 e le 50 ore di lezione. Tuttavia dipende fortemente dalla singola persona, dalla sua motivazione e dalla sua volontà di raggiungere l'obbiettivo.


per informazioni sui corsi: Lino 347 8882077
lino@wingchun.it