Associazione sportiva dilettantistica
Wing Chun USacli

L’associazione organizza corsi e stage riservati ai soci, per promuovere questo bellissimo stile. Iscriversi all’associazione è facile e sarete anche coperti da un’assicurazione infortuni. Ma ora parliamo un po' di noi:

Queste poche righe sono rivolte a chi non ci conosce e vuole sapere qualcosa di noi. Siamo un gruppo di amici che si divertono a praticare Wing Chun, non chiedeteci di cosa si tratta esattamente perchè non è una "cosa" ma "un'esperienza", e ciascuno di noi può vivere questa esperienza in modo diverso. Qualcuno lo pratica perchè è un ottimo sistema per la difesa personale, qualcun altro perchè pensa sia un modo come un altro per conoscere altri ragazzi e fare amicizia, altri ancora, i più piccoli, perchè hanno capito che è un ottimo sistema per uscire la sera con il permesso dei genitori.

I nostri Maestri ci raccontano invece che praticando Wing Chun - che letteralmente significa eterna primavera - si arriva col tempo a scoprire il segreto dell'ETERNA GIOVINEZZA perchè, con la pratica costante del Wing Chun, la nostra mente e il nostro corpo mantengono uno stato di primavera perenne.

Wing Chun porta benefici a chiunque, perchè insegna a studiare e capire il proprio corpo come architetti la propria casa; Wing Chun abitua il nostro corpo ad obbedire ad una logica semplice ed immediata, che porta a risolvere con naturalezza i problemi della vita: ci accorgeremo, con il tempo, che il nostro cervello si abituerà automaticamente a fare altrettanto.

Se poi si vuole parlare di difesa personale, sempre i nostri maestri dicono: "se volessimo applicare i principi del Wing Chun in un combattimento, usando un corpo che è stato fatto maturare con un esercizio costante ed una intelligenza strategica finemente affilata, il risultato sarà un sistema di autodifesa efficace, sofisticato ed intelligente".

Non vogliamo tediarti oltre, amico lettore che hai avuto la pazienza di leggere sino a questa riga; ti salutiamo e ti aspettiamo per condividere con noi la passione per questa disciplina completa, ricordandoti che il vero segreto dell'eterna giovinezza è il desiderio di scoprire cose nuove, di imparare e di capire.


"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE"
(saggio cinese).